Semplicità e bellezza
Simple is beautiful. E' il messaggio della campagna 2005 per le stampanti inkjet Olivetti che con tre parole riassume uno stile a cui l'Azienda è sempre rimasta fedele. Semplicità nei processi, nell'organizzazione, nel progetto, nel design dei prodotti; e semplicità anche nella comunicazione pubblicitaria.
C'è una continuità ideale tra i vecchi poster di Dudovich degli anni Venti, dove una figura femminile guarda incantata una macchina per scrivere, e la campagna del 2005: cambia lo stile grafico, ma la semplicità del messaggio è la medesima.
Una bella immagine, una grafica estrosa, come in tanti poster di Pintori e di Folon, riescono a trasmettere un messaggio in modo immediato ed efficace.
Semplicità, ma anche bellezza. L'Olivetti ha sempre considerato l'estetica e il design come aspetti non solo formali, ma sostanziali per la funzionalità del prodotto e il successo dell'impresa; e allora, anche la grafica pubblicitaria deve continuamente ricercare soluzioni eleganti e gradevoli per costruire un'immagine positiva e veritiera dell'Azienda e dei suoi prodotti.
A questa immagine contribuiscono, oltre alla pubblicità, anche altri fattori: il design dei prodotti, l'eleganza delle architetture industriali, dei negozi e degli stand in saloni e fiere, l'accuratezza delle brochure e delle pubblicazioni aziendali, l'uso del marchio, ecc.